Record

I record sono nati per essere abbattuti ed infranti. Questo è lo sport!

Una sfida contro il tempo, in cui gli alleati sono gli elementi naturali ed il proprio spirito di marineria. O forse una prova per testare la resistenza fisica di cui si dispone. Ancora, una competizione che spinga all’estremo le proprie capacità tecniche e organizzative. Persino una forma raffinata di allenamento, per mantenersi al top tra una regata e la successiva.

In qualunque modo la si intenda vivere, quella di tentare un record per battere gli altri e per mettere alla prova se stessi è un’esperienza affascinante, che spinge al massimo le proprie capacità di vivere la sfida sino in fondo.

Micro Class Italia supporta ufficialmente due record su percorsi pre-stabiliti, con caratteristiche profondamente differenti l’uno dall’altro. Chiunque voglia cimentarsi in una di queste grandi imprese non deve far altro che utilizzare i riferimenti successivi, ove troverete tutta la documentazione per partecipare.

Avrete la forza di raccogliere la sfida?

MicroMaggiore Record – La barca più corta sul lago più lungo

Da Minusio, in Svizzera, fino a Sesto Calende in Italia; cioè dall’estremo lembo a Nord del Lago Maggiore fino al punto in cui le sue acque tornano a immettersi nel fiume Ticino, per un percorso di circa 40 miglia teoriche in cui la scelta del sistema meteo è una componente fondamentale.

Comitato organizzatore: Lega Navale Italiana, Delegazione di Meina (NO).

Riconoscimento FIV: sì.

Lunghezza teorica: 40 miglia nautiche.

Riservato Micro: no, ma i Micro hanno un tempo di riferimento dedicato.

Record attuale assoluto e Micro: 5 h 58′ 27″, stabilito il 9/1/2019 dall’imbarcazione BELIMO ITA-80 (equipaggio: Matteo Vanelli, Tyler Nizzetto, Alessandro Moratti).

Regolamento: pagina ufficiale.

4.3NM Record – Venice Lagoon Challenge

Micro Class supporta un inedito record su una distanza breve, con una burocrazia semplificata e una risonanza data dal tam-tam dei nuovi media. Un percorso di poche miglia, basato su punti cospicui fissi,, che può essere tentato praticamente ogni fine settimana. Una procedura particolarmente snella, basata su una app per cellulare che registra la traccia GPS e sui social network per condividere e omologare il tempo realizzato, e il gioco è fatto.

Comitato organizzatore: Venice 4.3NM Record.

Riconoscimento FIV: no.

Lunghezza teorica: 4.3 miglia nautiche.

Riservato Micro: no, ma i Micro hanno un tempo di riferimento dedicato.

Record attuale assoluto: 0 h 29′ 34″, stabilito il 25/3/2018 dall’imbarcazione Flyer ITA-45, modello catamarano Classe A (equipaggio: Giorgio Marchetto).

Record attuale Micro: 0 h 51′ 56″, stabilito il 30/3/2018 dall’imbarcazione Stella Mia ITA-313 (equipaggio: Massimo Stella, Aldo Serra).

Regolamento: pagina ufficiale.