Le imbarcazioni devono essere conformi e certificate per partecipare agli eventi Zonali, Nazionali e Internazionali riconosciuti da Micro Class Italia e/o International Micro Cupper Class Association (IMCCA).
REGOLAMENTO DI CLASSE
- Regolamento Internazionale di Classe Micro (Italiano) / (Inglese)
STAZZATURA MICRO CLASS
Viene riconosciuta dall’International Micro Cupper Class Association (IMCCA) alle imbarcazioni con numero velico registrato (diritto riconosciuto ai soci di una Micro Class nazionale). La Stazzatura è documentata dal Certificato di Stazza o dal Certificato di Conformità. Consente la partecipazione alle regate riconosciute da Micro Class Italia e/o IMCCA.
Certificato di Conformità: viene rilasciato a tutti i Micro di produzione seriale, appartenenti alle divisioni Crociera (Cruiser) e Regata (Racer). Deve sempre essere accompagnato dal Certificato di Stazza della barca-madre della produzione seriale, designata dall’associazione di Classe Internazionale (IMCCA). Il documento è compilato dal proprietario della barca e verificato dagli Stazzatori abilitati dalla Classe. Esso impone all’armatore l’impegno di mantenere l’imbarcazione conforme alle sue specifiche originarie.
Certificato di Stazza: viene rilasciato ad ogni Micro appartenente alla divisione Proto, in quanto esemplare unico, ed alle barche-madri di una produzione seriale. Il documento è compilato da uno Stazzatore abilitato dalla Classe, in seguito allo svolgimento dei test di stazzatura. Esso impone all’armatore l’impegno a non apportare modifiche alla configurazione della barca.
Certificato di Stazza con validità limitata: viene rilasciato in via temporanea da Micro Class Italia alle imbarcazioni dotate delle caretteristiche riportate nella Direttiva 1/2019.
Direttiva 1/2019 (Revisione 5 – 15/3/2019)